Ministero dell'Istruzione e del Merito

PNSD Lab STEM: il Coding, il Tinkering ed il Making

Descrizione degli ambienti/spazi per l’apprendimento delle STEM e delle metodologie didattiche

CUP F59J21005730001

Il nostro Istituto ha già avviato percorsi sperimentali su coding e robotica con risultati significativi sul piano educativo. L’obiettivo è dare continuità e potenziare i laboratori avviati acquisendo nuovi strumenti che ci permettano di valorizzare maggiormente le discipline STEM e di promuovere nelle studentesse e negli studenti lo sviluppo delle competenze trasversali essenziali per i cittadini del futuro. I laboratori, di complessità crescente a partire dalle prime classi della Scuola Primaria fino alla Scuola Secondaria di I Grado, sono agganciati alle attività disciplinari curricolari grazie all’introduzione di metodologie innovative di insegnamento-apprendimento riferibili ad un approccio “hands-on”, quindi operative e collaborative. Attraverso l’attivazione di processi di comprensione e di problem solving di tipo analogico-intuitivo e basati sulla scoperta, sarà possibile far emergere negli studenti le loro attitudini, incentivare la loro autonomia e sviluppare in loro i processi di automonitoraggio sul piano metacognitivo. Lavorare in gruppo e per obiettivi condivisi permette, altresì, lo sviluppo delle competenze di cooperazione, di solidarietà e di imprenditorialità. E’ prevista l’implementazione dei seguenti laboratori: Laboratorio Coding-Robotica – attività di robotica educativa e pensiero computazionale con i mattoncini tipo LEGO e con moduli elettronici intelligenti. Laboratorio Tinkering-Making – attività con kit didattici modulari sulle discipline STEM per lo sviluppo della creatività e delle capacità di progettazione.