Seguici su:

logo-repubblica-header
Indice della pagina

Protocollo di valutazione

Obiettivo

La valutazione della scuola ha diversi obiettivi, tra cui:

  • Miglioramento continuo: Identificare punti di forza e aree di miglioramento per l’istituto scolastico al fine di promuovere il miglioramento continuo della qualità dell’istruzione.

 

  • Responsabilità e trasparenza: Fornire un meccanismo per rendere conto delle prestazioni della scuola alle parti interessate, come gli studenti, i genitori, il personale scolastico, le autorità educative e la comunità.

 

  • Assicurazione della qualità: Garantire che gli standard di qualità dell’istruzione vengano mantenuti e che le risorse siano utilizzate in modo efficace per il beneficio degli studenti.

 

  • Supporto decisionale: Fornire dati e informazioni utili per prendere decisioni informate riguardanti l’allocazione delle risorse, la pianificazione delle attività scolastiche e l’implementazione di interventi di miglioramento.

Descrizione

Il protocollo di valutazione della scuola è un documento che stabilisce i criteri, le procedure e le modalità utilizzate per valutare le prestazioni e il funzionamento della scuola. Questo protocollo può includere diversi elementi, come:

  • Standard di valutazione: Definizione chiara degli standard o criteri utilizzati per valutare diversi aspetti della scuola, come l’insegnamento, il curriculum, il clima scolastico, il coinvolgimento dei genitori, la gestione delle risorse, ecc.

 

  • Indicatori di performance: Specifica degli indicatori o degli elementi di evidenza utilizzati per valutare il raggiungimento degli standard di valutazione. Ad esempio, gli indicatori potrebbero includere risultati degli studenti, tassi di abbandono scolastico, feedback degli studenti e dei genitori, ecc.

 

  • Procedure di valutazione: Descrizione dettagliata delle procedure e dei processi utilizzati per raccogliere dati, condurre osservazioni, intervistare il personale e gli studenti, analizzare i risultati e formulare raccomandazioni.

 

  • Ruoli e responsabilità: Definizione dei ruoli e delle responsabilità delle diverse parti coinvolte nel processo di valutazione, come il personale scolastico, gli studenti, i genitori, le autorità educative, gli esperti esterni, ecc.
Skip to content