Seguici su:

Scuola – Famiglia

Assemblee

L’Istituto prevede l’organizzazione delle riunioni in presenza o a distanza esplicitando di volta in volta le modalità di partecipazione tramite circolare.

Assemblee dei genitori – Gli insegnanti possono convocare Assemblee di classe o di Sezione dei genitori, previa autorizzazione del Dirigente Scolastico, ogni qualvolta se ne ravvisi la necessità. La comunicazione dovrà pervenire ai genitori degli alunni di norma cinque giorni prima dello svolgimento dell’assemblea.

Assemblee di classe o sezione dei genitori – I genitori degli alunni hanno diritto di riunirsi in Assemblea nei locali della scuola, al di fuori dell’orario di lezione, su richiesta del genitore eletto come rappresentante nel Consiglio di classe, Interclasse o Intersezione, previa autorizzazione del Dirigente Scolastico.

All’Assemblea di classe o intersezione possono partecipare, se invitati con diritto di parola, il Dirigente Scolastico e i Docenti delle classi o sezioni interessate.

Le eventuali proposte scaturite dalle assemblee dei genitori sono portate a conoscenza del Dirigente Scolastico.

Assemblee di classe o sezione dei genitori convocate dal Dirigente Scolastico – E’ facoltà del Dirigente Scolastico convocare le Assemblee di Classe o di Sezione dei genitori, qualora ne ravvisi l’opportunità.

Modalità di comunicazione fra scuola e famiglia

Le comunicazioni della Scuola con le famiglie avvengono di norma tramite:

• avvisi affissi all’albo della Scuola
  • comunicati scritti della Direzione dell’Istituto
  • il registro elettronico
  • avviso scritto sul diario e/o quaderni degli alunni.

Le comunicazioni che partono dall’ufficio di Dirigenza e che attengono agli aspetti organizzativi del servizio o di attività a forte rilevanza esterna, vengono effettuate direttamente dal Dirigente, con copia individuale da consegnare agli alunni.

Le comunicazioni a carattere personale o collettivo che provengono dai Docenti della classe sono riportate sul diario o sul quaderno dell’alunno. I Genitori sono tenuti a firmare tali comunicazioni con tempestività ed i Docenti sono tenuti a verificare eventuali inadempienze e provvedere ad un repentino sollecito. Soprattutto per gli avvisi relativi a scioperi ed assemblee sindacali che determinano variazione all’orario ordinario delle lezioni, la scuola provvede anche ad esporre cartelli ed avvisi fuori la scuola.

Nei casi in cui è prevista una ricevuta di avvenuta comunicazione i Docenti avranno cura di conservarla agli atti, per l’intero anno scolastico, e renderla esigibile all’occorrenza.

I Genitori sono invitati a rilasciare ai Docenti e agli uffici di Segreteria tutti i possibili recapiti telefonici per eventuali comunicazioni urgenti.

Infine, tutte le comunicazioni attinenti scuola — famiglia saranno visionabili sul sito della scuola.

Non è consentito agli alunni tenere accesi durante l’orario scolastico telefoni cellulari; nel caso ciò accadesse, questi saranno consegnati dagli insegnanti al Dirigente Scolastico, il quale provvederà personalmente alla loro restituzione ai genitori.

Il loro uso è consentito agli alunni solo in caso di effettiva necessità e alla presenza di un adulto.

Colloqui generali con i genitori degli alunni

I colloqui individuali dei genitori con i docenti si svolgono, di norma, nei mesi di Dicembre, Febbraio, Aprile e Giugno come da Piano annuale delle attività funzionali. Nei casi di genitori separati con affidamento condiviso del figlio, entrambi i genitori hanno il diritto-dovere di vigilare sull’istruzione ed educazione dei figli e conseguentemente di accedere alla documentazione scolastica degli stessi. Per tutelare il diritto dei bambini all’istruzione, durante le ore di lezione non sono ammessi in classe colloqui con i Genitori.

Durante lo svolgimento di riunioni e colloqui, per una migliore proficuità degli stessi e per maggiore sicurezza, non sono ammessi alunni all’interno dell’edificio scolastico. Non è inoltre pedagogicamente opportuna la presenza dei bambini in riunioni in cui ci si confronta sulle attività educative e didattiche. Nel caso eccezionale ciò dovesse accadere, i minori sarebbero sotto la diretta sorveglianza e responsabilità, piena e totale, dei medesimi Genitori

Colloqui straordinari

In caso di necessità, i genitori possono essere convocati dagli insegnanti al di fuori degli incontri programmati, in orario extra scolastico, tramite comunicazione scritta e previa autorizzazione del D.S.

Gli insegnanti segnaleranno per iscritto al Dirigente Scolastico i nominativi dei genitori che non si siano presentati al colloquio straordinario, nonostante l’invito scritto, senza darne giustificata motivazione e senza avere concordato con gli insegnanti un’ulteriore data per l’incontro.

Il Dirigente provvederà personalmente alla loro convocazione.

I genitori che abbiano necessità di avere un colloquio straordinario con gli insegnanti, al di fuori delle date stabilite, ne faranno richiesta agli insegnanti stessi, che fisseranno la data compatibilmente con l’orario di servizio e le attività inerenti la funzione docente.